Wired Italia ogni anno organizza la Wired Next Fest, evento legato agli elementi di attualità e innovazione che, nell’arco di tre giornate, propone talk, incontri, workshop, interviste, ma anche concerti e momenti legati all’intrattenimento.

Come ogni anno, anche questa edizione si svolgerà presso i Giardini Indro Montanelli a Milano. Quest’anno il GDG Milano è stato invitato a tenere un workshop, della durata di circa 3 ore, il giorno 23 Maggio alle 14:00.

Di seguito potete leggere l’abstract del nostro workshop, mentre potete visionare il programma completo sul sito della Wired Next Fest.

Abstract

Dal 1990 ad oggi il web ha percorso moltissima strada. Dai laboratori dal quale è stato creato, alle case di milioni, mliardi di persone, fino a travalicare i confini dei personal computer e arrivare direttamente nelle nostre mani, attraverso smartphone e tablet. Durante tutto questo percorso il web si è evoluto al passo con le esigenze di un mondo sempre più connesso e in conseguenza dell’ampliarsi dei dispositivi che vi possono accedere, perchè il web è prima di tutto informazione che ogni giorno riesce a toccare un numero sempre maggiore di persone.

Il responsive design è il principale approccio mediante il quale è possibile fare in modo che i contenuti di un sito web, siano facilmente consultabili da qualsiasi dispositivo. In questo workshop introdurremo le fondamenta del responsive design e i concetti utili per poter entrare nel Web Cross-Device e fare in modo che i vostri contenuti possano essere fruibili correttamente a prescindere dal device utilizzato.

Requisiti

  1. Conoscenza di HTML
  2. Conoscenza di CSS
  3. Conoscenza dei principi base sul funzionamento del web
  4. Web browser installato (Chrome o Firefox)
  5. Code Editor installato (Brackets, Sublime Text o Atom)

» Potete iscrivervi direttamente sulle pagine di Wired.